Loading...
Attendere prego
Please wait

La ricerca farmaceutica in ambito veterinario

respimin

LA GESTIONE DEL CAVALLO DURANTE L’ INVERNO

L’inverno comporta un cambiamento climatico che può compromettere la salute e il benessere dei cavalli sportivi. Il cavallo di per sé non è un animale che teme il freddo, anzi riesce a sopportare le basse temperature e il vento in modo naturale. Tuttavia, essendo tosato o dovendo affrontare attività fisica che comporta sudorazione, è importante adottare una serie di accorgimenti per assicurarsi che possa trascorrere in serenità la stagione invernale. Innanzitutto, per fornire un calore suppletivo, è consigliabile coprire i cavalli con coperte, che devono essere adatte al cavallo per dimensioni ed essere costituite da tessuti leggeri o più pesanti, impermeabili o traspiranti, in base alla temperatura e all’umidità ambientale.

Il secondo passo da fare è aumentare l’apporto calorico della razione per fornire più energia. La strada più semplice da seguire è quella di aumentare la quantità di fieno che di solito viene somministrata o eventualmente aggiungere una quota di erba medica. Un altro modo per aumentare le calorie è incrementare la parte di cereali della razione, ma bisogna prestare attenzione perché si rischia di eccedere con la quantità di amidi consigliata. Un surplus di questi zuccheri complessi può esitare in problemi muscolari, metabolici o in laminiti; per questo motivo sono da preferirsi i grassi, soprattutto se sotto forma di acidi grassi polinsaturi a lunga catena (KILOTONE).

Con l’aumento della razione, soprattutto se avviene tramite foraggio, è consigliabile favorire l’assunzione di acqua, per evitare fenomeni di costipazione e coliche. Possiamo farlo attraverso i sali minerali (REIDRATA) o i pastoni pronti all’uso (SLURP) che possono essere somministrati con acqua tiepida e che hanno il compito di regolare l’attività intestinale. Per migliorare la digestione dell’amido e della fibra, è opportuno integrare con Saccharomices cerevisiae, un lievito che contribuisce al ripristino delle condizioni fisiologiche dell’intestino (REPLAY).

Infine, per soddisfare appieno i fabbisogni, è auspicabile un maggiore apporto di Vitamina C per combattere lo stress ossidativo e aumentare le difese immunitarie durante la stagione fredda. Sarà sufficiente utilizzare un integratore a base di acido ascorbico (Vitamina C) come valido supporto per combattere i deficit del sistema immunitario o gli effetti di un’eccessiva produzione di radicali liberi (CITRUM C).

4847432-kilotone-tanica-5-kg                                reidrata mod

4SL5425-slurp-polvere-secchiello-10-kg                 replay-famiglia-web                            4503409-citrum-c-granulato-40-buste-25-g